Incontinenza
Dott. Giuseppe Santeufemia
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Visite su appuntamento
+39 338 1267006
giuseppesanteufemia@tiscali.it
Dott.ssa Stefania Santeufemia
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Visite su appuntamento
+39 333 4015642
stefaniasanteufemia@yahoo.it
Studio Medico Santeufemia
CARBONIA – Viale Arsia n°56
IGLESIAS – Viale Antas n°3
Trattamento incontinenza urinaria con laser Fotona
L’incontinenza urinaria da sforzo (SUI) è una condizione che colpisce milioni di donne in tutte il mondo.
Quasi 1 donna su 3 riferisce sintomi di incontinenza urinaria, tali sintomi possono essere imbarazzanti ed impedire a molte donne di partecipare ad attività come saltare, correre e ballare e spesso perdono involontariamente le urine in attività come ridere, tossire e starnutire.
Laser terapia e continenza urinaria
L’impiego della laser terapia per il trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo (SUI) costituisce una nuova terapia non invasiva.
I trattamenti vengono eseguiti utilizzando il laser non ablativo Fotona TimeWalker Erbio:Yag che per mezzo di una sonda robotizzata deposita energia termica nella parete vaginale anteriore, nel vestibolo e nell’orifizio uretrale inducendo il rimodellamento del collagene e successivamente il rassodamento della fascia endopelvica e dei tessuti del pavimento pelvico.
L’impiego della laser terapia per il trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo (SUI) è utile per quelle pazienti che soffrono di una lieve e moderata forma di incontinenza urinaria da sforzo e di incontinenza urinaria mista (Mixed Urinary Incontinence “MUI”).
Trattamento laser nella Incontinenza urinaria post partum
Le donne che sviluppano una incontinenza dopo il parto sono ottime candidate per i trattamenti IncontiLase, infatti gli effetti fototermici possono aiutare a ripristinare la forza muscolare della pelvi che è causa di incontinenza urinaria nei parti vaginali. In ogni caso le neo mamme devono attendere alcuni mesi dopo il parto prima di effettuare procedure vaginali assistite con il laser.
Il trattamento laser è meno invasivo dei tradizionali metodi chirurgici. Presenta una percentuale di effetti collaterali molto bassa ed è ben tollerato dalle pazienti.
Tempi di recupero post trattamento e numero di trattamenti
Il tempo di recupero è molto breve – la paziente può riprendere sin da subito le proprie attività quotidiane, a meno che non le venga consigliato di rispettare le precauzioni standard legate all’incontinenza urinaria da sforzo come per esempio: evitare sforzi che possono causare una pressione sulla vescica ed astenersi dai rapporti per almeno 3-4 giorni.
Si consigliano una serie di 3 trattamenti IncontiLase intervallati di circa 1 mese per ottenere ottimali miglioramenti.
Se sei preoccupata per le perdite involontarie di urina contatta lo Studio Santeufemia per programmare un consulto e stilare un programma di trattamento finalizzato alla risoluzione del tuo disturbo.
Consulenza gratuita