Rassodamento vaginale

Dott. Giuseppe Santeufemia

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Visite su appuntamento
+39 338 1267006
giuseppesanteufemia@tiscali.it

SCRIVI RECENSIONE

Dott.ssa Stefania Santeufemia

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Visite su appuntamento
+39 333 4015642
stefaniasanteufemia@yahoo.it

SCRIVI RECENSIONE

Studio Medico Santeufemia

CARBONIA – Viale Arsia n°56
IGLESIAS – Viale Antas n°3

Rassodamento vaginale post partum con laser “Fotona”

Rilassamento vaginale

Il parto naturale può causare nella donna  modifiche  temporanee o addirittura permanenti delle strutture e dei tessuti vaginali che possono subire un forte stress al passaggio del nascituro. 

In tal caso i muscoli ed i tessuti che si trovano nella zona pelvica possono quindi rimanere lassi e perdere la propria elasticità e tonicità originaria.

Questa condizione può alterare la funzionalità della vagina e causare  la sindrome del rilassamento vaginale, condizione abbastanza frequente che può permanere anche diversi mesi dopo il parto.

Questa problematica consiste in una vera e propria dilatazione del canale vaginale (wide vagina) che influisce negativamente sulla vita sessuale, che risulterà meno piacevole per la scarsa frizione tra pene e vagina e potrà  successivamente sviluppare una condizione di incontinenza urinaria.

Come affrontare e risolvere la sindrome del rilassamento vaginale

Oggi abbiamo la possibilità di offrire a queste pazienti un trattamento laser non invasivo in grado di ottenere il ripristino funzionale della vagina.

 La procedura viene eseguita utilizzando una avanzata tecnologia a doppia lunghezza d’onda con il laser Fotona TimeWalker che utilizza il laser Erbium in modalità Smooth e che per mezzo di una sonda robotizzata inserita in vagina, deposita energia termica nel tessuto della mucosa vaginale,  energia  in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene  che  determinerà  un restringimento e rimodellamento   fototermico   della fascia endopelvica e dei tessuti  del pavimento pelvico.

Questa procedura denominata IntimaLase è una delle ultime procedura all’avanguardia che in due fasi distinte tratta efficacemente la parte interna della vagina, il vestibolo e l’introito vaginale.

Quanti trattamenti devo effettuare?  Sono dolorosi?

I trattamenti per il ripristino funzionale della vagina con laser Fotona sono trattamenti ambulatoriali, semplici, indolori, della durata di circa 50 minuti. I risultati sono evidenti già dopo la prima seduta anche se abitualmente il trattamento completo richiede 2-3 sedute con intervalli  di circa 30 giorni. La quasi totalità (96%) delle donne trattate riferisce un effettivo miglioramento della qualità della vita e dei rapporti sessuali. 

Dopo il trattamento si sconsigliano rapporti per 3-4 giorni, bagno caldo in vasca e l’esercizio fisico intenso. 

Se stai riscontrando i sintomi della sindrome da rilassamento vaginale o sei preoccupata per la  perdita di tono delle pareti vaginali dopo il parto, contatta lo studio  per programmare un  trattamento adeguato  alle  tue esigenze.

Consulenza gratuita.

Condividi:

Search

+