Trattamenti Ginecologici
Dott. Giuseppe Santeufemia
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Visite su appuntamento
+39 338 1267006
giuseppesanteufemia@tiscali.it
Dott.ssa Stefania Santeufemia
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Visite su appuntamento
+39 333 4015642
stefaniasanteufemia@yahoo.it
Studio Medico Santeufemia
CARBONIA – Viale Arsia n°56
IGLESIAS – Viale Antas n°3
Trattamenti ginecologici con laser Fotona
Oggi la tecnologia laser ha raggiunto livelli di eccellenza con risultati ben più efficaci rispetto a quella standard di qualche anno fa.
Il laser Er:YAG Fotona grazie alla sua tecnologia denominata Smooth distribuisce l’energia in modo ottimale al fine di ottenere un riscaldamento omogeneo all’interno della mucosa vaginale o della cute, senza danneggiare tessuti ed organi collocati in profondità nel primo caso e l’epidermide nel trattamenti cutanei.
Nel campo ginecologico migliora la funzionalità, il benessere e l’aspetto estetico delle parti intime.
Infatti il trattamento laser viene utilizzato per il ripristino funzionale delle vagina – o ringiovanimento vaginale ed è indicato per molti disturbi vaginali, come l’atrofia vaginale della menopausa, la dilatazione vaginale nel post partum, il prolasso e l’incontinenza urinaria da sforzo.
Recenti lavori riportano che il 29% delle italiane over 40 desidera sottoporsi a un intervento di Ringiovanimento vaginale, metodologia innovativa che permette di migliorare la funzionalità e l’aspetto estetico delle proprie parti intime.
Non si tratta di chirurgia estetica, ma di un trattamento laser che porta ad un recupero della funzione vaginale perduta a causa dei parti, della carenza ormonale e dell’invecchiamento dei tessuti.
Il laser applicato con una sonda direttamente in vagina determina uno stimolo termico indolore che ristabilisce una appropriata irrorazione ematica e stimola la produzione e il rimodellamento del collagene con aumento del turgore vaginale e della idratazione, consentendo in tal modo il recupero funzionale dei tessuti vaginali.
Si determina un vero e proprio ripristino funzionale della vagina eliminando i sintomi legati all’atrofia vaginale, al rilassamento della pareti e all’incontinenza urinaria.
Lo strumento
L’apparecchio dedicato a queste applicazioni è uno strumento specifico dotato sonda robotizzata, realizzata per questa indicazione che emette una luce infrarossa senza penetrare in profondità nei tessuti.
La procedura
La procedura laser viene eseguita in ambulatorio, non prevede anestesia in quanto indolore e la sua durata è di circa 50 minuti. I risultati sono evidenti sin dalla prima seduta, infatti la quasi totalità (96%) delle donne trattate riferisce un significativo miglioramento della qualità della vita e dei rapporti sessuali. Abitualmente il trattamento completo richiede 3 sedute distanziate di circa 30 giorni, tuttavia la decisione su quanti cicli di trattamento saranno necessari sarà presa dallo specialista che giudicherà in funzione della risposta al trattamento.
Effetti collaterali
Per quanto riguarda i possibili effetti collaterali, i rischi per le pazienti sono veramente minimi; solo il 10% delle donne riferisce leggeri arrossamenti, piccoli fastidi non allarmanti immediatamente successivi alla seduta, che solitamente si risolvono spontaneamente in giornata e con l’applicazione di creme lenitive. Sono sconsigliati per qualche giorno i rapporti, il bagno caldo in vasca e l’esercizio fisico intenso. I risultati degli studi dimostrano significativi miglioramenti delle condizioni vaginali con miglioramento dei rapporti, della qualità di vita e della soddisfazione sessuale nel 80 % delle pazienti.