Condilomi
Dott. Giuseppe Santeufemia
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Visite su appuntamento
+39 338 1267006
giuseppesanteufemia@tiscali.it
Dott.ssa Stefania Santeufemia
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Visite su appuntamento
+39 333 4015642
stefaniasanteufemia@yahoo.it
Studio Medico Santeufemia
CARBONIA – Viale Arsia n°56
IGLESIAS – Viale Antas n°3
Trattamento condilomi con Laser Fotona
I condilomi noti anche con il nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali, che possono essere trasmesse con varie modalità, compresi i rapporti sessuali. Sono causati da una famiglia di virus denominata papilloma virus umani (HPV – Uman Papilloma Virus).
Una volta presenti i condilomi possono essere trasmessi con i rapporti sessuali ed è per questo motivo che devono essere curati. I condilomi possono colpire sia la donna che l’uomo e interessare la cute (pube, grandi labbra, vulva, pene, scroto, perineo, regione perianale, distretti extragenitale) e le mucose ( vagina, cervice uterina, uretra, lingua, cavo orale, etc.).
I condilomi si presentano sotto forma di escrescenze carnose, di consistenza varia e di colore tra il violetto ed il rosa, isolate o riunite in gruppi e solitamente non sono dolenti. Il periodo di incubazione del virus può essere anche di alcuni mesi; pertanto, per evitare di contrarre l’infezione è importante proteggere i rapporti occasionali con persone sconosciute.
Se si ha il sospetto di aver contratto l’infezione è importante sottoporsi a visita medica.
Quando i condilomi non sono trattati in tempo e/o le terapie farmacologiche (es. crema a base di Imiquimod ) non hanno dato esito positivo, possono svilupparsi in forme più gravi e richiedono tecniche più invasive eseguibili in anestesia locale come la criochirurgia, l’elettro-cauterizzazione, la terapia laser e l’intervento chirurgico con l’obiettivo di rimuovere le vegetazioni condilomatose.
Spesso per prevenire le recidive è bene usare dopo il trattamento la crema a base di Imiquimod.
È necessario sottolineare che i condilomi tendono a ripresentarsi entro i primi 3 mesi dal completamento della cura e che alcuni sottotipi virali possiedono potenzialità di trasformazione neoplastica. A tal fine, è bene che il paziente sia sottoposto a controlli periodici dopo 1, 3, 6 e 12 mesi.
Il trattamento con laser fotona
Per eliminare i condilomi, si può ricorrere al Laser Erbium YAG, che garantisce risultati ottimali e sicuri. Con tale metodica gli interventi di trattamento dei condilomi sono assolutamente rapidi, sicuri e minimamente invasivi. Il dolore postoperatorio è minimo, può variare a seconda della quantità di condilomi asportati e può essere controllato con somministrazione di FANS.
Il raggio laser scalda e vaporizza in maniera istantanea il tessuto anormale e non danneggia il tessuto sano circostante, inoltre la riparazione del tessuto trattato con laser avviene rapidamente e senza formazione di cicatrici.
Dopo il trattamento è bene applicare per 10-15 minuti una borsa di ghiaccio. I pazienti riprendono le attività lavorative subito, anche se devono eseguire medicazioni con pomata antibiotica per alcuni giorni.